18 Novembre 2018

Sezione CAI di VITERBO (VT)

Anno di fondazione 1966

Indirizzo: Via S.Pietro, 70/a
Località: Viterbo (VT)
CAP: 01100
Telefono: 0761.333797
FAX: 0761.333797
Web: www.caiviterbo.it

Presidente: Selbmann Alessandro

Orari di apertura:
orario estivo martedì e venerdì dalle dalle 18:00 alle 20:00
orario invernale martedì e venerdì dalle dalle 17:30 alle 19:30
    Per il programma sezionale collegati al sito web della sezione

La Sezione di Viterbo del Club Alpino Italiano fu fondata nel 1966 grazie alla passione e all’amore per la montagna da parte di un nutrito gruppo di soci fondatori. Il 21 aprile del 2001 fu inaugurata la nuova sede in Via S.Pietro 70/a che recentemente è stata ampliata con la realizzazione di una sala per video e conferenze.

Negli ultimi anni la sezione è cresciuta e conta ora più di 500 soci. Una delle attività principali è rappresentata dalla frequentazione delle montagne e di tutti gli ambienti naturali sia italiani che esteri. Le gite/escursioni sono programmate trimestralmente ed hanno cadenza settimanale. Vengono inoltre organizzate per i soci settimane bianche, settimane verdi ed altre escursioni di più giorni.

L'attività svolta dalla sezione CAI di Viterbo comprende anche:

• Progettazione e realizzazione della rete sentieristica della provincia di Viterbo;
  • Attività di formazione su vari argomenti: arrampicata, alpinismo, orientamento, uso del GPS, sentieristica, sicurezza in montagna, tutela ambiente montano, etc.
  • attività di escursionismo giovanile (minori di 18 anni);
  • programma di attività per gli utenti del Dipartimento Salute Mentale grazie al protocollo siglato con della AUSL di Viterbo;
  • attività a carattere escursionistico e didattico-ambientale nell’ambito del territorio comunale e provinciale rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado  con la finalità di promuovere una migliore conoscenza dell’ambiente naturale;
  • II Gruppo Roccia, costituito il 2 Ottobre 2012,  svolge all'interno della sezione iniziative di carattere formativo, educativo e divulgativo per l’ arrampicata e l’alpinismo di media difficoltà.
  • Organizzazione di rassegne cinematografiche dedicate all’ambiente montano e naturale, aperte a tutta la popolazione.