25 Giugno 2018

Sezione CAI di GALLINARO (FR)

Anno di fondazione 1990

Indirizzo: Piazza S.Maia, 8
Località: Gallinaro (FR)
CAP: 03040
Telefono:
FAX:
Web: www.caigallinaro.it

Presidente: Coppola Gerardo

Orari di apertura:
     Per il programma sezionale collegati al sito web della sezione

Sul finire degli anni '80, su iniziativa di alcuni appassionati di montagna, tra i quali Giampiero Aquila (23), Gerardo Coppola (42), Luigi Franchi (11), Franco Nardelli (6), Massimo Parravano (20), Patrizia Patini (25), Tullio Mario (33), si avvertì l'esigenza di creare nella Valle di Comino, una sezione del Club Alpino Italiano, ognuno con il proprio apporto di soci (vedi tra parentesi). L'obiettivo era quello di creare un trade-union tra i vari paesi della valle col fine comune dell'amore per la montagna, che pur toppo pur vivendo a confine con il Parco Nazionale di Abruzzo-Lazio-Molise, non era particolarmente sentito poiché, questa, dalle generazioni passate era stata vista come luogo di sacrificio e sostentamento.

Nonostante le difficoltà legate a tale iniziativa, la testardaggine dei promotori concretizzò tale sogno. Il 22 novembre dell'anno 1989 l'elenco con centosessanta soci fondatori fu inviato al Presidente del Comitato di Coordinamento Centro-Meridionale e Insulare con la formale richiesta di istituire nella Valle una Sezione del CAI.

Nel corso del primo anno di vita, ai soci fondatori si unirono altri sessanta nuovi soci, portando il numero totale dei soci della sezione a ben 220. Dopo gli adempimenti istituzionali, l'attività sezionale iniziò nei primi mesi del 1990 e con la prima escursione ufficiale, dal Santuario della Madonna di Canneto ai Tre Confini, alla quale parteciparono 68 escursionisti, iniziò ufficialmente l'attività della sezione. Alla quale seguirono nel corso dello stesso anno numerose altre escursioni sempre piuttosto frequentate.

In tutti questi anni, pur conoscendo degli alti e bassi, come accade in tutte le associazioni, l'attività sezionale non è stata mai interrotta. Nel corso del 2014 festeggeremo i primi 25 anni del sodalizio.