19 Settembre 2018

Sezione CAI di COLLEFERRO (RM)

Anno di fondazione 1995

Indirizzo: Via A. Nobel, 1
Località: Colleferro (RM)
CAP: 00034
Telefono:392.9225101
FAX:
Web: www.caicolleferro.it

Presidente: Amedeo Parente

Orari di apertura: mercoledì dalle 17:45 alle 19:00

Sottosezioni: Anagni

Per il programma sezionale collegati al sito web della sezione

La Sezione di Colleferro del Club Alpino Italiano è stata fondata la prima volta il 14 ottobre 1954, dopo un’attività durata circa 15 anni viene chiusa in Colleferro e i suoi Soci confluirono essenzialmente nelle Sezioni di Roma e Frosinone.

Il 28 aprile 1994 viene ricostituita la Sezione di Colleferro del Club Alpino Italiano a cui viene annessa nel 2001 la Sotto Sezione di Anagni.

Il CAI Colleferro opera all’interno dell’ambiente Montano perseguendo  la cultura della Montagna, progettando e manutenendo sentieri e monitorando l’ambiente mediante il suo organismo di Tutela ambiente Montano nei versanti montuosi di propria competenza.

- Con l’Alpinismo Giovanile educa al rispetto e all’utilizzo dell’ambiente montano i giovani che vanno dagli otto ai 18 anni.

- Con la commissione sentieri per disabili, progetta  i sentieri percorribili  da diversamente abili con o senza l’ausilio di supporti tecnici (sentieri jolettabili) e la loro fruizione

- Con la commissione Alpinistica ed escursionistica organizza e propone attività in ambito locale, Nazionale ed Internazionale, attività in cui ha portato il nome e il gagliardetto del Club Alpino Italiano sul Monte Bianco, il Monte Rosa, il Kilimanjaro, il Cho Oyuo, l’Eyafjallajokull   e su infinite altre vette.

- Con la Commissione cultura progetta e partecipa a progetti di valenza Nazionale come il sentiero Frassati del Lazio, la via Francigena o il Cammino delle Abbazie, IL Sentiero dei Papi

Le attività in corso promosse dal CAI Colleferro sono molteplici:

a-la manutenzione dei sentieri sui monti dei monti Lepini e la partecipazione al Catasto regionale dei Sentieri

b -l’organizzazione di convegni di medicina e montagna tenuti dai nostri medici certificati UIAA(unione internazionale Associazioni di Alpinismo)

c-lo sviluppo del protocollo Ministero della Pubblica Istruzione-Direzioni Didattiche di Comprensorio

d-una nostra Spedizione nelle Valli del Tibet con il patrocinio del Comune di Colleferro

dal Titolo il CAI di Colleferro incontra il Tibet.).

Presidenti: Bianchi Silvano (1994-1996), De Paolis Eraldo(1997-1999), Torti Giuseppe (2000-2005), Caruso Nicola(2006-2008),Bernabei Umberto (2009-2014), Parente Amedeo (2015-2017).

I soci furono inizialmente 130, hanno raggiunto quota 450 nel 2003, riducendosi man mano dopo quella data e stabilizzandosi intorno a 160 negli ultimi tre anni..