19 Settembre 2018

Rifugio Angelo Sebastiani (Terminillo - m 1820 slm)

Tipologia: Rifugio
Sezione: Rieti
Area: CMI
Anno di costruzione: 1969
Tipo di gestione: Con gestore
Località: Terminillo (Sella di Leonessa)
Settore Alpino: Appennino Centrale
Categoria: A
Illuminazione: Da rete
Apertura: Gestito tutto l'anno
Gestore: Marco Valeri cell. 339.5211171
Telefono: 0746.261184-0746.496055
Sito Web: www.cairieti.it
Posti: Letto: 20

Il rifugio Angelo Sebastiani, intitolato ad Angelo, uno dei più capaci sciatori del CAI reatino, è stato inaugurato nel 1961 e successivamente ampliato. E’ situato nel versante nord est del Terminillo, che già negli anni Trenta veniva giudicato zona di grande rilevanza ambientale, assimilabile a certi picchi dolomitici, come diceva Alberto Rinaldi.

Il suo punto di forza, infatti, è quello di essere il centro da cui si dipartono tutte le attività in montagna (gare sportive, escursionismo, arrampicata, sci-alpinismo), gli allenamenti del soccorso (è sede della Scuola Regionale del Soccorso Alpino), e diverse iniziative turistiche e culturali, vistane la posizione privilegiata all’interno di un’area assolutamente intatta e pregevole dal punto di vista naturalistico; tra le manifestazioni che accolgono un vasto pubblico si citano la tradizionale Festa della Transumanza e le perlustrazioni del cielo compiute dall’Associazione Sabina Astrofili, la quale ha eletto il rifugio con il suo ideale contesto quale luogo deputato per le proprie osservazioni.