16 Novembre 2018

Rifugio Duca degli Abruzzi  (Gran Sasso - m 2388 slm)

Tipologia: Rifugio
Sezione: Roma
Area:
Anno di costruzione:1908
Tipo di gestione:
Località: Gran Sasso (cresta del Monte Portella)
Settore Alpino: Appennino Centrale
Categoria:
Illuminazione:
Apertura: 1 giugno - 30 settembre
Gestore: Luigi D’Ignazio e Carlotta Bonci
Telefono: 347.5255250
Posti: 20

Il Rifugio Duca Degli Abruzzi, costruito nel 1908 dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Roma, nel corso degli anni il è stato più volte ammodernato e nell'estate 2007 è stato completamente ristrutturato. E' situato a 2388 metri sulla Cresta del Monte Portella, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, al ridosso del Corno Grande e delle principali vette del massiccio.

Il Duca degli Abruzzi è un rifugio di montagna raggiungibile solo a piedi con 40 minuti di facile cammino da Campo Imperatore (AQ), o da Prati di Tivo (TE) con una splendida traversata di 4 ore. Non offre grandi comodità ma è un luogo dove escursionisti, alpinisti e amanti della montagna potranno trovare ristoro e pernottare immersi nello splendido ambiente naturale che lo circonda; è dotato di riscaldamento, energia elettrica da rete e di acqua non potabile utilizzata per gli usi di cucina ed i servizi. L'acqua viene sollevata da Campo Imperatore tramite un sistema di pompe e cisterne, sistema oneroso, che, costringendo a una severa economia, non consente l'uso della doccia.