24 Marzo 2019

falco terzani

Folco Terzani per la prima volta a Rieti e ad Amatrice

Il CAI di Amatrice organizza un evento pubblico con il figlio del celebre scrittore e giornalista

di Ines Millesimi 05-03-2019

Moltissimi hanno letto i libri di Tiziano Terzani, giornalista italiano e scrittore tra i più stimati e apprezzati a livello internazionale, innamorato delle montagne dell’Himalaya. Anche il figlio, Folco Terzani, è ormai affermato scrittore e documentarista grazie anche al suo ultimo successo editoriale Il Cane, il Lupo e Dio (ed. Longanesi), una favola per adulti magistralmente scritta e arricchita dalle splendide tavole ad acquerello di Nicola Magrin, l’artista milanese che è stato già ospite, con lo scrittore Paolo Cognetti, ad Amatrice un anno fa.

Il CAI di Amatrice ha invitato Folco Terzani per aprire la terza edizione di Montagne in Movimento, un insolito programma di cultura in montagna patrocinato dal Comune di Amatrice e sostenuto da Montura. L’evento pubblico, a ingresso gratuito, si terrà sabato 16 marzo presso la Sala del Gusto – Area Food ad Amatrice alle ore 16.30 (prenotazione obbligatoria email a eventi@caiamatrice.it). In mattinata  Folco Terzani, reduce da un ritiro nella giungla indonesiana, incontrerà gli studenti del Liceo Artistico di Rieti nell’ambito del progetto didattico “Adotta uno scrittore” che ha visto altri celebri autori a tu per tu con gli adolescenti, curiosi, reattivi e pieni di domande.

Folco Terzani è un personaggio di grande fascino, fuori dal comune. Niente di più lontano dagli scrittori snob che frequentano tv o salotti letterari, Folco ha fatto della semplicità francescana e orientale, miscelate in un inedito sincretismo, la sua condotta di vita e di attività, alternando lunghi periodi da eremita in Estremo Oriente ad altri con la sua famiglia in Appennino toscano. Qui scrive, medita e ricerca: ma non è un uomo fuori dal mondo, spesso è protagonista di incontri emozionanti nelle librerie italiane, negli istituti di cultura e nelle scuole.

Nato a New York nel 1969 e cresciuto in Asia, si è laureato a Cambridge e ha frequentato la New York University Film School.  Per queste ragioni e per questa speciale formazione che lo rendono cosmopolita, ha accettato con entusiasmo contagioso l’incontro con i ragazzi della scuola artistica e con Amatrice, con l’intenzione  di riuscire a portare energia, speranza e calore alla comunità profondamente segnata e sfiduciata.

Folco Terzani ha lavorato giovanissimo per quasi un anno a fianco di Madre Teresa di Calcutta alla Casa dei Morenti in India. Esperienza decisiva per lui, si è trattato di un percorso di trasformazione interiore così intenso da cui farà ritorno con la creazione di un documentario; da quel momento, sempre più consapevoli saranno le sue scelte di vita, coraggiose e fuori da ogni conforte zone.  Nel bellissimo libro La fine è il mio inizio ha saputo raccogliere e restituire il testamento spirituale del padre Tiziano che spiega al figlio cos’è stata la sua vita in giro per il mondo a capire i popoli e le guerre, e cos’è la vita, fatta di piccole cose, di gesti e di bisogno di felicità senza credenze manichee. Folco ha scritto anche l’omonimo film recitato dall’attore Bruno Ganz recentemente scomparso. Nel 2013 ha pubblicato A piedi nudi sulla terra e nel 2017 Ultra, la storia vera di Michele, avvenente fotomodello ricco e di successo a Miami, il quale cambia totalmente vita perché insoddisfatto di quel mondo:  diventando così uno dei più forti maratoneti a livello internazionale grazie alla corsa, ritroverà la sua libertà oltre ogni  limite e convezione.

Di tutto questo, e di molto altro, Folco Terzani parlerà al pubblico reatino: partendo dalle metafore luminose del racconto  Il Cane, il Lupo e Dio si può raggiungere una mente più aperta e indipendente. Come spesso ricorda Folco, «più cose sai, meno cose hai».

premiazione esperia

formazione 2019

FORMAZIONE DIRIGENTI CAI LAZIO 2019

DESTINATARI: Presidenti di Sezione e Sottosezione, Consiglieri Direttivo di Sezione e Regionale, Presidenti Commissioni Regionali, soci con incarichi sezionali (Responsabili Gruppi Scuole e Commissioni, Segretario, Tesoriere, Revisori).

OBIETTIVI

Favorire,  nei  soci impegnati  (o  che vogliono  impegnarsi) nelle  cariche sociali, una maggiore conoscenza del CAI, una migliore preparazione, competenza amministrativa, efficacia gestionale, omogeneità, consapevolezza degli strumenti, dei ruoli e delle responsabilità connesse. Migliorare la collaborazione tra le Sezioni e la struttura CAI. Creare occasioni di incontro e scambio di esperienze.

SABATO 9 FEBBRAIO 2019

ore 9.30                         registrazione

ore 10 - 11         Struttura CAI (Livia Steve, CDR CAI Lazio)

ore 11 - 12         Normativa CAI (Emanuela Pesenti, segreteria CDC)

ore 12 - 13         Polizze ed Assicurazioni CAI (Giancarlo Spagna, assicurazioni CAI)

ore 13 - 14        pausa pranzo

ore 14 - 16         Gestione economica, programma contabilità CAIgest (Gianni Caramia)

SABATO 9 MARZO 2019

ore 10 - 11         Formazione CAI (Ettore Martinello, CCAG)

ore 11 - 12         Sentieri CAI (Marco Laracca, SOSEC Lazio)

ore 12 - 13         Comunicazione (Luca Calzolari, ufficio stampa CAI)

LUOGO: CAI Roma - Via Galvani 10 (stazione metro B Piramide, treno Ostiense).

ISCRIZIONE: Le iscrizioni vanno fatte entro venerdì 25 gennaio 2019 via Email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (CDR CAI Lazio) indicando nome e cognome, Sezione, carica CAI, Email.

Il corso è previsto per minimo 20 e massimo 60 partecipanti, se le richieste di iscrizione eccedessero i posti si darà priorità a 3 partecipanti per Sezione.

Non è prevista nessuna quota di partecipazione. Il pranzo sarà autonomo. Il CAI Lazio provvede al rimborso delle spese di viaggio dei relatori.

NOTA: programma CAIgest www.caigest.eu  http://www.winsvetta.com/cai/index.html